Skip to main content
Spedizioni gratuite sopra ai 65€

I nostri prodotti nascono come connessione tra uomo e natura, come rappresentazione della necessità di convivere all’interno di un mondo che non ci appartiene, ma ci ospita.

Squame è un brand artigianale produttore di abbigliamento tecnico sportivo ad alte prestazioni, 100% made in Italy.
Vogliamo offrire una risposta alle necessità legate al mondo dell’esplorazione, sia essa in ambiente acquatico o terrestre, supportando la ricerca del limite umano, rispettando sempre quello della natura.

La ricerca e lo sviluppo del prodotto derivano da una analisi teorica ed empirica delle necessità dello sportivo, con un obiettivo: sostenere la performance riducendo al minimo scompensi e disequilibri derivati da situazioni ambientali sfavorevoli.

La nostra mission abbraccia l’intera catena del valore: dall’ideazione del prodotto, alla ricerca del materiale ed infine la sua realizzazione. Ogni nostro capo è interamente realizzato in Italia, dalle materie prime altamente selezionate fino alla cucitura ed alla confezione. Ci assumiamo la responsabilità di quello che facciamo, ogni prodotto è il risultato del lavoro di tutti noi.

Nothing is created
Nothing is destroyed
Everything is transformed.
Show some respect!

Sovrapproduzione ed inquinamento. Il lato oscuro dell’industria della moda. Ogni anno tonnellate di capi invenduti vengono bruciati per fare spazio a nuove collezioni. Compriamo cose che non ci servono perché sembrano economiche, non capiamo il valore di ciò che compriamo, ma ne paghiamo i costi. Il prezzo che non hai pagato in realtà sta nel danno ambientale creato dall’eccesso di produzione e prodotti che ci vengono offerti ogni giorno.
SQUAME realizza artigianalmente i suoi capi, si realizza solo ciò che serve, utilizzando materiali e processi rispettosi dell’ambiente. I capi SQUAME sono progettati per durare. Riportiamo il valore delle cose nelle cose stesse.

Modello di produzione ecosostenibile. Cerchiamo la migliore soluzione per soddisfare sia le esigenze di chi indossa i nostri prodotti che quelle dell’ambiente che andremo ad esplorare. Ogni materiale utilizzato nei capi SQUAME deriva da una attenta ricerca, quando possibile scegliamo sempre materie prime riciclate o rigenerate da rifiuti, soprattutto però, cerchiamo di non produrne.
La produzione artigianale consente di evitare sprechi di preziose risorse, la qualità è intrinseca nei nostri prodotti, ti accompagneranno durante le tue avventure per più tempo possibile.

Salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo scelto di utilizzare la lycra Econyl® su tutti i prodotti della collezione. Il nylon di Econyl® è recuperato da rifiuti plastici che vengono rigenerati dando loro una nuova vita. La lycra rigenerata ha le stesse caratteristiche di quella standard, con la differenza di non aver utilizzato nuove risorse per essere prodotta.
Le risorse recuperate per la produzione del filato provengono anche dai nostri mari, sotto forma di reti da pesca e rifiuti abbandonati negli abissi.
Il processo di recupero di questi materiali oltre che fornire preziosa materia prima per l’industria tessile consente anche di ripulire le acque da oggetti altamente pericolosi per l’ecosistema.
L’inquinamento da plastica è diventato una delle minacce più pressanti per la fauna marina. Si stima che più di 700 specie, dalle balene alle tartarughe marine abbiano avuto interazioni con la plastica negli oceani, l’ingestione di plastica può portare alla mortalità a causa della lacerazione del tratto gastrointestinale.
Pensare che i capi SQUAME che indossiamo siano composti da questi pericolosi oggetti recuperati dal mare, ci riempie di speranza per il nostro futuro.

Collaborazione con CESTHA. il Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat è un ente di ricerca senza scopo di lucro la cui finalità è la protezione ambientale.Lo Staff è composto da ricercatori e specialisti delle scienze naturali, della biologia marina e della veterinaria. SQUAME è orgogliosa di sostenere l’attività del centro ricerca attraverso una collaborazione costante.
Ogni giorno lo staff del Cestha lavora per riconsegnarci un mondo migliore, cercheremo di farli sentire a proprio agio mentre si impegnano duramente per tutti noi.
Ascoltiamo le loro esigenze e forniamo i migliori materiali necessari per le loro attività, con l’acquisto dei prodotti a loro dedicati sosterrai direttamente il centro, una parte del ricavato verrà infatti devoluto direttamente alla loro ricerca.