Vai al contenuto principale

Come nasce un prodotto Squame? FASE 1: Ideazione

Come nasce un prodotto Squame? FASE 1: Ideazione
I capi Squame non nascono dietro ad una scrivania, le idee germogliano dalla nostra esperienza, oppure dagli spunti che ci vengono condivisi dai nostri compagni avventurieri. Dopo ogni viaggio, ogni avventura torniamo pieni di stimoli e non vediamo l'ora di creare qualcosa di nuovo.

Potremmo scrivere fiumi di parole raccontandovi i retroscena celati dietro ogni creazione, preferiamo però concentrarci sulla nascita di uno dei nostri ultimi capi che vi vede direttamente coinvolti: La maglia da ciclismo Agama Jersey.

Ricordate il sondaggio sulle caratteristiche ideali per una maglia da bike-packing? Bene, questa è la storia di come è nata grazie anche al vostro prezioso contributo, che vi rende parte del progetto tanto quanto noi.

Abbiamo diviso il racconto in tre capitoli che ripercorrono anche le fasi dello sviluppo: ideazione, progettazione e test sul campo. Oggi parleremo del primo e fondamentale step.


FASE 1: Ideazione

 


Dopo l'esperienza al Veneto Gravel ho compreso quanto sia importante portare con se unicamente l'essenziale per viaggiare leggeri. Se si ha la possibilità di lavare l'abbigliamento a fine giornata, magari in hotel, possiamo riutilizzare gli stessi vestiti per molti giorni, risparmiando notevolmente sull’ingombro del bagaglio.

Rientrato dal Veneto mi sono immediatamente confrontato con i miei soliti consiglieri, parlando della necessità di creare una maglia dedicata alle lunghe pedalate in bike-packing, che avesse caratteristiche appositamente studiate per essere una perfetta compagna di viaggio.

Ad essere sinceri, Mac (Marco Casadio) aveva già proposto di creare abbigliamento specifico per tour di più giorni, solo provando direttamente l’esperienza ho compreso appieno i suoi suggerimenti.

Prima di procedere con la progettazione della maglia, ci siamo confrontati dapprima internamente, stilando un elenco di caratteristiche tecniche che il capo dovesse possedere per assolvere al suo importante compito, dopodiché, individuati una serie di punti fondamentali abbiamo chiesto la vostra opinione che ha confermato la maggior parte delle nostre supposizioni, aggiungendo anche nuovi spunti molto interessanti.

I keypoint individuati per la nuova jersey da viaggio dovevano essere:
  • Tessuto a rapida asciugatura
  • Tasche ampie
  • Fit comodo e materiali traspiranti
  • Possibilità di essere ripiegata facilmente

 

1 - Tessuto a rapida asciugatura:
Il tessuto di base della maglia è il cuore pulsante del prodotto, deve consentire una rapida asciugatura e traspirazione durante il tempo trascorso in sella. Scegliendo di utilizzare un filato a rapida asciugatura otteniamo anche un capo in grado di essere lavato ogni sera, potendolo ritrovare perfettamente asciutto e pronto per essere indossato anche il giorno successivo.

2 - Tasche ampie:
Essendo una maglia pensata per i viaggi deve facilitare il trasporto di tutto ciò che ci occorre durante il percorso, è necessario perciò che abbia numerose tasche, facilmente raggiungibili e capienti.

3 - Fit comodo e materiali traspiranti:
Dovremo indossare questa maglia per molte ore, anche durante le soste. Vogliamo ottenere un fit comodo, creando un mix tra materiali e modello che produca un capo piacevole da indossare in ogni circostanza.

4 - Possibilità di essere ripiegata facilmente:
Quando si sceglie l’abbigliamento per una avventura in bike-packing uno degli elementi fondamentali è la praticità nel riporlo all’interno delle nostre borse, è necessario perciò che la maglia ripiegata crei il minor ingombro possibile.

Ottimo, gli elementi fondamentali apparivano chiari, non resta che passare allo step successivo: la progettazione, che vi racconteremo nel prossimo articolo.

Continua a leggere

Crash Replacement

Crash Replacement

Rompere il fiato N.02

Rompere il fiato N.02

Come nasce un prodotto Squame? Fase 2: Progettazione

Come nasce un prodotto Squame? Fase 2: Progettazione