Vai al contenuto principale

Come nasce un prodotto Squame? Fase 2: Progettazione

Come nasce un prodotto Squame? Fase 2: Progettazione

FASE 2: Progettazione
Nella prima parte della storia (Fase 1: Ideazione) vi abbiamo raccontato come è nata l’idea di sviluppare una maglia da viaggio, se non l’avete ancora letta potete farlo qui.

Messa a fuoco l’idea di prodotto, siamo passati alla seconda fase: la progettazione.

Individuate le caratteristiche fondamentali che il prodotto deve avere, abbiamo iniziato prima di tutto una scrupolosa ricerca dei materiali. Il tessuto della maglia doveva rispecchiare quanto definito nei keypoint, essere leggero, traspirante ed a rapida asciugatura.

Trovato il tessuto di base è cominciata la vera progettazione del capo.

Mi piace definire i nostri prodotti artigianali, probabilmente l’artigianalità è una delle caratteristiche distintive più importanti di Squame. Una produzione artigianale è definita dalla prevalenza del contributo umano rispetto alle macchine, senza l’utilizzo di una fabbricazione in serie.

Nel nostro caso tutto parte da un disordinato schizzo a matita, un primo step per trasportare l’idea dalla nostra mente alla realtà. Identifichiamo la fattura del modello evidenziandone le parti fondamentali, distinguendo i vari materiali che dovranno andare a comporre il capo.

Quando abbiamo disegnato la maglia da viaggio, l’obiettivo era alleggerire più possibile il prodotto, abbiamo aggiunto inserti in rete indemagliabile per consentire una traspirazione eccellente, anche la tasca posteriore in rete consente una più rapida asciugatura del capo.

Terminato il primo bozzetto abbiamo presentato l’idea alla modellista, analizzando quegli aspetti più tecnici che vanno oltre le nostre competenze. Anche le cuciture dovevano consentire confort e traspirabilità. Eliminando elastici più pesanti ed inserti in silicone, incollando e nastrando insieme i tessuti abbiamo ottenuto un fit confortevole senza punti di pressione.

Discusso ogni dettaglio, cercando di non sottovalutare nulla, il progetto ha preso forma.

Attendevamo con ansia di poter vedere il primo risultato, qualche giorno dopo abbiamo stretto finalmente il primo prototipo della maglia tra le mani.

Potevamo toccare e guardare la nostra idea divenuta tangibile, non restava che prendere la bicicletta ed andare a testarla!

Inizia ora la fase finale, che completa lo sviluppo del prodotto: il test sul campo, che racconteremo nella prossima storia.

Continua a leggere

Come nasce un prodotto Squame? FASE 1: Ideazione

Come nasce un prodotto Squame? FASE 1: Ideazione

Halloween Ride

Halloween Ride

Come nasce un prodotto Squame? Fase 3: Test sul campo

Come nasce un prodotto Squame? Fase 3: Test sul campo