Vai al contenuto principale

Cosa significa sostenibilità?

Cosa significa sostenibilità?
Ne sentiamo sempre parlare, ma cosa vuole dire sostenibilità?
Nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Questa tematica ha travolto recentemente anche il settore della moda, colpevole di una grossa fetta di inquinamento a causa del modello di fast fashion, caratterizzato da sovrapproduzione ed incitamento all'acquisto compulsivo.
Tutte le case produttrici oramai informano i consumatori sull'utilizzo di materie prime riciclate e sostenibili, tuttavia questo non basta rivelandosi spesso una ennesima tattica di greenwhasing.
Con questo termine si intende un ecologismo di facciata, mirato a distogliere i consumatori dai veri effetti negativi di questo modello di business.
Non è sostituendo (in parte) le risorse utilizzate per produrre che si diventa sostenibili ma responsabilizzando la produzione ed i propri clienti, anche i prodotti riciclati inquinano!
Nascondendosi sotto alla coperta di risorse riciclate infatti si continua ad incentivare un acquisto compulsivo senza un effettivo bisogno, continuando a produrre tonnellate di rifiuti ed a sminuire il valore dei prodotti a causa della sovrabbondanza di offerta.
Squame ha scelto prima di tutto di produrre con una filiera artigianale, oltre che utilizzare risorse di origine controllata, quando possibile rigenerate.
Ogni singolo capo per noi ha lo stesso valore, studiato e cucito per durare nel tempo. Vogliamo che i capi Squame vi accompagnino durante le vostre avventure per più tempo possibile.
Ci teniamo a parlare di queste tematiche, sicuramente meno emozionanti del racconto di una avventura, non meno importanti però per noi che ci sentiamo ospiti su questo pianeta e vogliamo continuare ad esplorarlo!

Continua a leggere

Squame X Supernova-Stip Factory team

Squame X Supernova-Stip Factory team

Rompere il fiato N.02

Rompere il fiato N.02

Crash Replacement

Crash Replacement