Vai al contenuto principale

Sauvage Squad @The Traka 2024

Sauvage Squad @The Traka 2024

Durante The Traka a Girona, il ciclismo è palpabile in ogni angolo: club e appassionati di tutto il mondo si ritrovano per competere in una delle gare di gravel più prestigiose del circuito Gravel Earth Series. Tra i nomi illustri alla griglia di partenza ci sono stati Greg Van Avermaet e Daniel Oss, evidenziando l'importanza di questo evento nel calendario di ogni atleta desideroso di mettersi alla prova in gravel bike.


Abbiamo optato per il percorso più arduo, 360 km, dove esperienza e resistenza sono essenziali per portare a termine l'impresa. Nonostante il profilo del percorso con i suoi 3700 metri di dislivello sembrasse invitante, le avverse condizioni meteorologiche hanno trasformato le strade sterrate in tratti insidiosi, quasi fluviali, con pozzanghere profonde e fango che ha reso la marcia particolarmente impegnativa.

Una perturbazione ha cambiato drasticamente il contesto, trasformando le scorrevoli strade in insidiosi corsi d'acqua. Partiti con una temperatura inaspettatamente bassa di 4°C, abbiamo subito capito che Traka avrebbe richiesto il massimo sforzo. Dopo pochi chilometri, le nostre bici erano già ricoperte di fango, con le catene che grattavano sui pignoni; era necessaria massima concentrazione e attenzione a ogni dettaglio per prevenire guasti meccanici e pericolose cadute sulle scivolose discese ancora umide dalla pioggia dei giorni scorsi.

Pedalata dopo pedalata, i tre atleti della Sauvage Squad hanno completato la gara senza intoppi, affidandosi ciecamente alle loro biciclette che li hanno sostenuti fino al traguardo, condividendo la fatica e le difficoltà dei sentieri sterrati spagnoli.

"Buona la prima," si suol dire, e noi confermiamo: più che buona! Siamo già pronti a rimontare in sella, allenarci e migliorare ancora di più grazie a questa esperienza che ha arricchito il nostro bagaglio e ci ha stimolato ad alzare sempre più l'asticella.

Continua a leggere

Rompere il fiato N.02

Rompere il fiato N.02

Paris - Brest - Paris

Paris - Brest - Paris