Vai al contenuto principale

Squame Adventure Club @Veneto Gravel 23

Squame Adventure Club @Veneto Gravel 23

Il Veneto Gravel del 2022 è stata la mia prima esperienza di viaggio in bici, mai avrei pensato di tornarci un anno dopo, in 27 ragazzi uniti dalla stessa passione per il ciclismo, sopratutto però dalla voglia di divertirsi e dall’amicizia che ci ha legato fin da subito.

Tanti di loro, come me un anno prima, per la prima volta stavano per attaccare le borse alla propria bicicletta; ho rivisto le mie stesse perplessità e timori ed è per questo che li ho sentiti ancora più vicini.

Durante l’inverno presso il negozio Bike Line di Mattia, divenuto vero e proprio quartier generale dello Squame Adventure Club, abbiamo organizzato un piacevole percorso di serate con lo scopo di sviscerare i principali argomenti legati ai viaggi in bicicletta, cercando così di sciogliere i dubbi e le perplessità dei nuovi arrivati.

Bene, era venuto il momento di passare dalla teoria alla pratica!

Giorno 1: Bassano Del Grappa - Caorle 

Ci siamo riuniti allo start vicino al Ponte Vecchio di Bassano del Grappa, qualche foto di rito e si agganciano i pedali. La tappa del giorno prevedeva circa 160km con dislivello nullo, obiettivo Caorle, attraverso le colorate ciclabili e rilassanti argini di fiume.

 

Ognuno ha fatto il proprio ritmo, tra chi si è fatto stuzzicare da un poco di sana competizione e chi invece ha preferito godersi appieno i paesaggi. Di certo abbiamo trovato unanimità sulle soste al bar, dove sorseggiare una birra fresca e addentare qualcosa.

All’arrivo presso il checkpoint è stato stupendo vedere i sorrisi e volti soddisfatti, la prima tappa della prima esperienza è andata!

Se durante il giorno non sono mancate occasioni di divertimento, alla sera il focus si decentrava sulla voglia di svagarsi, anche goliardicamente, dimenticando per qualche ora le due ruote.

 

 

Giorno 2: Caorle - Belluno

Abbiamo lasciato Caorle in direzione Belluno, 140km con 1000D+ grossomodo.

Luca, un ragazzo del gruppo che collabora l’azienda agricola Vecchia Postumia con sede a pochi km da Oderzo, ci aveva preparato una splendida sorpresa. Con una piccola deviazione sulla traccia ci ha accompagnato fino alla cantina, dove ad aspettarci davanti ai nostri occhi increduli c’era una tavolata imbandita di prodotti locali e degustazione di olio e vino di loro produzione. L’accoglienza e la bontà dei loro prodotti ci ha reso difficile rimontare in sella per riprendere la traccia!

 

 

Dopo qualche km la strada ha iniziato ad impennarsi, passando da Conegliano e Vittorio Veneto, ci siamo lasciati alle spalle le distese pianeggianti andando così ad apprezzare il panorama montuoso. Arrivati a Belluno a metà pomeriggio, abbiamo avuto anche il tempo per un buon aperitivo subito prima di cena.

 

 

Giorno 3: Belluno - Bassano Del Grappa

Purtroppo le previsioni erano confermate, fuori dalla finestra un cielo nero carico di pioggia copriva l’orizzonte. Speravamo che l’equipaggiamento anti-pioggia rimanesse nelle borse ed invece questa volta abbiamo dovuto indossarlo. Nessuno tuttavia si è fatto scoraggiare, tra cuffie da doccia e discutibili soluzioni impermeabili, siamo partiti in direzione Bassano sotto una pioggia battente.

 

 

Ci aspettavano circa 100km con un migliaio di metri di dislivello, nulla di impressionante ma il forte maltempo rimescola sempre le carte. Fortunatamente la nostra tenacia ha avuto la meglio e arrivati a Feltre la perturbazione ci ha lasciati. Abbiamo quindi potuto percorrere gli ultimi chilometri liberandoci dagli indumenti impermeabili apprezzando pure un flebile spiraglio di sole che ci ha asciugato le ossa.

 

 

Ecco emergere la splendida Bassano in lontananza, è fatta!

Gli ultimi chilometri percorsi ci hanno permesso di poter apprezzare la bellezza di Bassano del Grappa, sono diversi i piacevoli scorci medioevali che abbiamo potuto ammirare giungendo poi a compiere un iconico passaggio sul Ponte Vecchio.

 

 

L’esperienza si è conclusa nello stesso modo di come era iniziata, sorrisi, abbracci e sguardi pieni di soddisfazione. Lo “Squame Adventure Club” si è rivelato ancora una volta un gruppo formato da persone fantastiche, ognuno di noi con il proprio background ha condiviso valore aggiunto, facendo così nascere un qualcosa che mai mi sarei aspettato di vedere. Grazie a tutte le ragazze e i ragazzi del club, siete l’anima viva di Squame.

 

Autore: Fabio Conti, Federico Settembrini

Continua a leggere

Squame @ GranGuanche Route Isole Canarie

Squame @ GranGuanche Route Isole Canarie

Rompere il fiato N.02

Rompere il fiato N.02

Fundraising Ride Squame X Bike Line

Fundraising Ride Squame X Bike Line